Vacanza a Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta: tante vacanze in una

Il nostro hotel a Marina di Pietrasanta, stazione balneare del comune di Pietrasanta, si trova nella posizione ideale per raggiungere comodamente diverse località e punti d’interesse della Versilia. I nostri ospiti potranno così declinare la propria vacanza in tante versioni – balneare, culturale, naturalistica, sportiva o eno-gastronomica – senza dover fare lunghi e scomodi spostamenti e contando su un ampio ventaglio di opportunità di svago e divertimento a portata di mano. Per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Chi invece sceglie di restare a Marina di Pietrasanta per le proprie vacanze potrà godere della bellezza e dell’accoglienza di una delle località più eleganti di tutta la Versilia. A partire dal suo litorale, comodamente raggiungibile a piedi dall’hotel Andrea Neri dopo una piacevole passeggiata di pochi minuti. Arrivati sulla costa, lo sguardo si perde verso l’orizzonte sulle infinite spiagge sabbiose che si estendono in questo tratto per circa quattro chilometri, tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore. Qui una moltitudine di stabilimenti balneari attrezzati e moderni soddisfano le esigenze di vari tipi di clientela: dalle famiglie ai più giovani, dagli amanti del relax a quelli dello sport e del divertimento.
Non mancano tratti di spiaggia libera, come quella di Motrone, frazione di Marina di Pietrasanta, nota come “la duna del Motrone”, attrezzata dal Comune di Pietrasanta con servizi igienici, bar, bagnino e passerella fino al mare per persone con disabilità motorie.
Una caratteristica del litorale della Versilia – e Marina di Pietrasanta non fa eccezione – è il fondale sabbioso e solitamente basso che consente lunghe e piacevoli camminate nell’acqua, addentrandosi in mare per molti metri dalla riva.
Il lungomare di Marina di Pietrasanta ha anche una pista ciclabile che collega il paesino con Forte dei Marmi, Viareggio e altre località della Versilia. Lungo il percorso si può ammirare, oltre alla bellezza della costa, il paesaggio abitato, con ville lussuose, parchi, giardini e strutture sportive immerse nel verde.

Marina di Pietrasanta, foto di Enrico Barra

Il centro di Marina di Pietrasanta

Chi invece volesse prendersi una pausa dalla spiaggia o trascorrere una serata diversa sotto le stelle, dal nostro hotel può raggiungere a piedi il vicino centro di Marina di Pietrasanta dopo una passeggiata di 10-15 minuti. Arrivati sulla pedonale via Versilia e in via Carducci, note mete dello shopping versiliese, i tanti negozi e boutique di abbigliamento che le costeggiano sono una forte tentazione per chi ama fare acquisti. Ma si può scegliere anche di fermarsi in uno dei caffè e dei locali dei dintorni per gustare in tranquillità un aperitivo o un ottimo gelato.
Il sabato mattina si può curiosare anche tra le bancarelle del mercato settimanale.
Inoltre sono numerosi gli eventi all’aperto organizzati soprattutto in estate. Una volta sul posto, consigliamo ai visitatori di richiederne il calendario all’Ufficio Informazioni Turistiche in via Gaetano Donizetti 14.

Marina di Pietrasanta, foto di Simon Hoenig

I locali della movida

A Marina di Pietrasanta si trovano alcuni dei locali più famosi di tutta la Versilia. La sua vocazione turistica è esplosa negli anni Sessanta con l’apertura di locali che hanno segnato gli anni del boom economico in quelle località. Basti pensare alla Bussola, inaugurata nel 1955, dove si sono esibiti dal vivo numerosi artisti italiani tra cui Mina, Adriano Celentano, Patty Pravo, Milva, Fabrizio De André e star internazionali tra le quali Aretha Franklin, Ray Charles ed Ella Fitzgerald. Oggi il locale è diventato Bussola Versilia ed è una delle discoteche più frequentate della costa versiliese.

Villa La Versiliana

Villa La Versiliana: un gioiello nella natura

Il poeta Gabriele d’Annunzio la definiva “il posto più bello dell’universo”. Parliamo di Villa La Versiliana, tenuta signorile immersa nel grande Parco La Versiliana, polmone verde del litorale versiliese, fatta costruire dalla famiglia pietrasantina Digerini Nuti nel 1886. Dopo l’acquisizione da parte del Comune di Pietrasanta nel 1980, è diventata parco pubblico e ospita ogni anno, in estate, il Festival La Versiliana, rassegna culturale di prestigio nazionale con una ricca programmazione di rappresentazioni teatrali, concerti, cabaret, balletti e mostre. Nel parco si snodano vari percorsi da fare in mountain bike e, ogni estate, riprendono le escursioni del progetto IterNatura, per conoscere la flora e la fauna del Parco.

Parco della Versiliana

Ponti e pontili: Tonfano e Fiumetto

Chi vuole concedersi una… passeggiata in mezzo al mare, magari al tramonto, circondato da sculture – omaggio alla vocazione artistica di Pietrasanta – e davanti a un panorama mozzafiato, può farlo percorrendo il suggestivo Pontile turistico di Tonfano, al centro di Marina di Pietrasanta.
A Fiumetto, altra località di Marina di Pietrasanta, nel Parco La Versiliana a pochi passi dal mare, si trova il Ponte del Principe, detto anche ponte “romantico” poiché molti sposi si fanno fotografare in questo luogo particolarmente affascinante.

(tutte le foto sono pubblicate sotto licenza CC)