BIG BENCH A PIETRASANTA

E’ un’iniziativa no profit che nasce nel 2009 grazie all’architetto americano Chris Bangle e ai cittadini di Clavesana in Piemonte per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane promuovendo il territorio in modo gratuito sfruttando la viralità social di foto, selfie e video.
La prima panchina gigante è stata costruita nel 2010 proprio in questa cittadina e da allora questo progetto si è esteso in gran parte d’Italia e sono state costruite 218 panchine.
La “Big red bench #1” di Chris Bangle è un’installazione artistica che riproduce la panchina tipica di un giardino pubblico ma fuori scala. Sono tutte situate in punti turistici o panoramici e si presentano di diversi colori e per ogni panchina c’è un timbro personalizzato. E’ infatti presente un’attività commerciale (bar, ristorante, trattoria…) in prossimità della panchina con l’incarico di timbrare i passaporti ai panchinisti in visita

Il comune di Pietrasanta ha promosso nel 2020 la costruzione di una panchina gigante, alta 2 metri e larga 4, color verde salvia, che risulta essere la numero 109 in Italia.
Situata sul belvedere della Rocca, permette ai turisti di godere di una spettacolare vista, non solo sulla caratteristica città d’arte di Pietrasanta ma anche su tutta la costa della Versilia.

Per ulteriori informazioni riguardanti questa iniziativa suggeriamo di vedere il sito ufficiale:
https://bigbenchcommunityproject.org/